-->

11:13

SCHEMI ELETTRICI/TOPOGRAFICI DEGLI APPARECCHI





I morsetti dell'interruttore unipolare possono avere riferimenti identificativi (vedi figura 4), ad esempio L = linea, per l'ingresso e 1 = uscita; in tal caso è opportuno rispettare le indicazioni anche se un eventuale inversione di collegamento non determina problemi di funzionamento ( molti interruttori non riportano sui morsetti alcuna sigla).
Figura 4

Comando di due lampade
Con un interruttore è possibile contemporaneamente più lampade semplicemente collegandole tra loro in parallelo (figura 5).
Figura 5

Interruttore con lampada spia
Alcuni interruttori sono predisposti per essere equipagiati con una lampada spia. La luce prodotta dalla spia è visibile tramite la lentina trasparente frontale incorporata nel tasto di comando. A seconda del tipo di collegamento effettuato si possono ottenere due funzioni distinte (vedi figura 6).
Figura 6
Interruttore a tirante                                        Figura 7
Esiste una particolare versione di interruttore per serie civili, dotato di un comando a tirante (vedi figura 7); in pratica l’utente lo manovra tirando una
fune in materiale isolante alla cui estremità è posto un pomello. Può essere utilizzato in particolari situazioni, ad esempio per motivi di sicurezza, installandolo in alto, fuori dalla portata di mano dell’operatore. Ad ogni strattone della fune l’apparecchio modifica lo stato dei contatti alternativamente (ON/OFF).

Commutatore
Una volta era disponibile un apparecchio definito impropriamente commutatore che trovava tipico impiego nel comando dei lampadari, normalmente suddivisi in due gruppi di lampade ad accensione indipendente. Si trattava di due interruttori abbinati, con alimentazione comune (apparecchio monoblocco); l’avvento delle serie componibili ha consentito di realizzare questa funzione posizionando sul supporto porta apparecchi due interruttori modulari affiancati (vedi figura 8), collegati come da schema. Con il termine commutatore oggi si intendono apparecchi che effettivamente alternano il percorso di una corrente su “vie” diverse.

Figura 8

Nessun commento:

Posta un commento