-->

18:17

ESEMPIO DI UN IMPIANTO ELETTRICO DI UN APPARTAMENTO MEDIO

L'appartamento che si prende come esempio, per la descrizione di un impianto tipo è: un appartamento di medie dimensioni con un ingresso, una sala soggiorno, una camera matrimoniale, una cucina, un bagno e un terrazzo.
Le utenze elettriche prevedibili di uso più comune sono: cucina con forno elettrico 1,5 kw, lavastoviglie 2,5 kw, frigorifero 0,3 kw, lavatrice 2,2 kw, caldaia 0,5 kw, lampade a basso consumo 0,02 kw, televisore 0,05 kw, in più possiamo avere apparecchi ausiliari che possono avere consumo poco significativi


La potenza totale di consumo è di circa 7 kw,
tenendo conto però che le utenze non funzionano tutte allo stesso tempo (coefficiente di contemporaneità), la potenza contrattuale impegnata calcolata in 3 KW.
Se si usano contemporaneamente la lavastoviglie e il forno elettrico, l'erogazione dell'energia si interrompe ( salta l'interruttore automatico del contatore), poichè la potenza impegnata sarebbe 2,5 kw + 2,2 kw = 4,7 kw superiore a quella contrattuale.

Contatore 3 kw monofase

Per quanto riguarda la suddivisione dei circuiti elettrici si adotta una soluzione pratica e funzionale, anche sotto l'aspetto di individuazione di guasti elettrici. 
vengono adottati i seguenti circuiti elettrici:
  • Un circuito per le prese bipasso da 10/16 A
  • Un circuito per le luci e prese da 10 A
  • Un circuito per l'alimentazione a 12 V delle chiamate (campanello e citofono). 
Figura 1

Nella figura 1 possiamo vedere i vari tipi di prese con attacchi e amperaggio diversi tra loro:
Tipo A - Standard - E' la presa più diffusa nelle nostre abitazioni e può sopportare una corrente massima  di 10 ampere, cioè una potenza di circa 2000 Watt. Nel suo bisogna evitare il sovraccarico con prese multiple o con adattatori che permettono l'inserimento di spine da 16 A (adatte per le prese di tipo B). Il morsetto di terra è quello centrale.
Tipo B - Standard italiano - Può sopportare una corrente massima di 16 ampere (circa 3500 Watt). si trova in casa  ove è previsto un maggiore assorbimento di corrente (ad es. lavatrici). il morsetto di terra è quello centrale.
Tipo C - Presa bivalente - Unisce i due tipi precedenti permettendo l'inserimento sia di spine da 10 A, sia di quelle da 16 A. Il morsetto di terra è quello centrale.
Tipo D - Standard tedesco - Chiamata Schuko si può trovare generalmente in cucina per l'uso di alcuni elettrodomestici come il frigorifero. La corrente che può sopportare è di  16 ampere. i morsetti di terra sono posti lateralmente. 

continua a leggere su

Nessun commento:

Posta un commento