-->

17:28

IMPIANTO ELETTRICO IN CUCINA

La distribuzione dell'impianto elettrico della cucina tiene conto della dislocazione dei mobili e degli elettrodomestici che la compongono.
Si sviluppa dalla cassetta di derivazione generale, installata nei pressi della porta di accesso, (vedi figura 1) dalla quale si estendono le linee di alimentazione dei circuiti di comando interruttori bipolari e dei circuiti prese da 10/16 A .


Figura 1 distribuzione delle linee in cucina















Dalla stessa cassette di derivazione partono le linee che alimentano i circuiti luce(vedi figura 2). E' previsto un punto luce interrotto che comanda l'accensione della lampada installata al centro del soffitto, per l'illuminazione generale del locale. Altro punto luce interrotto e previsto per l'illuminazione del terrazzo.

Figura 2















Caldaia
Alla stessa cassetta si connette anche il circuito di alimentazione della caldaia murale per l'acqua calda e il riscaldamento, collocata sul terrazzo coperto di fianco al locale cucina. L'installazione della caldaia è conforme alla norma di installazione, e di prodotto sugli apparecchi e sugli impianti a gas per uso domestico alimentati dalla rete pubblica, e quindi l'impianto elettrico di alimentazione non richiede particolari requisiti. 
Eventualmente potrebbe essere consigliabile installare in prossimità della caldaia un interruttore bipolare di comando e sezionamento per manutenzione.


continua a leggere su

Nessun commento:

Posta un commento